Valentina Valente ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di Secondo Livello in Chitarra, in Musica da Camera, e il Diploma in Composizione a Indirizzo Musicologico con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Parallelamente ha conseguito la Laurea Specialistica in Management Internazionale presso l’Universitá Cattolica, con una tesi intitolata La leadership carismatica del direttore d’orchestra.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale: tra i più importanti Oscar Ghiglia, con cui ha seguito diverse masterclass e nel 2011 i Corsi Estivi presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Ha ottenuto il primo premio come solista presso il Concorso di Esecuzione Musicale “Valeria Martina” di Massafra (TA) e in formazione da camera (duo flauto/chitarra) al concorso “Luigi Cerritelli” di Salò (BS). Da anni svolge attività concertistica in occasione di eventi, festival e rassegne, in veste di solista, formazioni cameristiche ed ensemble.
Si è esibita in occasione di concerti organizzati dal Conservatorio di Milano tra i quali: I Concerti del Chiostro, in collaborazione con Arianteo, E-MOTIONS, Festa della Musica, in collaborazione con il Comune di Milano. Ha preso parte al Festival Musicale delle Nazioni, a Roma, alla rassegna “Note d’inchiostro”, organizzata dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Molto attiva in ambito cameristico, ha approfondito il repertorio soprattutto in duo con flauto, con cui si esibisce regolarmente collaborando con varie realtà del territorio milanese, tra cui Gioventù Musicale Italiana e Musica al Tempio.
Da diversi anni risulta molto vivo l’interesse per la produzione contemporanea, prendendo parte come solista e in ensemble a numerosi eventi dedicati alle nuove musiche: Microstagione, Milano Musica, Festival Pontino, Omaggio a Bruno Maderna, quest’ultimo tenutosi nel 2015 presso il Museo del Novecento, in collaborazione con Nomus.
Nel 2017 è stato pubblicato un suo saggio intitolato Ariette per soprano con accompagnamento di chitarra. Il manoscritto Noseda I.173 della Biblioteca del Conservatorio di Milano, nell’ambito della collana Quaderni del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per conto delle Edizioni ETS.
Svolge attività didattica come docente di chitarra, collaborando con diverse scuole del territorio milanese: Civico Istituto Musicale Sammartini di San Donato Milanese, Scuola di musica Inlevare e Officina della Musica di Milano.
Dal 2016 è docente sulle classi di strumento e di educazione musicale presso le Scuole secondarie di primo grado.